La sicurezza sul lavoro negli ambienti confinati è un aspetto di fondamentale importanza per la sicurezza nei cantieri.
04/10/2024Lavori in Ambienti Confinati - Formazione pratica presso il nostro Centro di Addestramento
Tutte le newsLa sicurezza sul lavoro negli ambienti confinati è un aspetto di fondamentale importanza per la sicurezza nei cantieri.
Gli operatori che svolgono attività in spazi limitati (ad esempio cisterne, silos e condotti) e/o sospetti di inquinamento, sono esposti a numerosi rischi particolari che necessitano di essere approfonditi per prevenire situazioni di pericolo.
Parliamo ad esempio di possibile mancanza di ossigeno, esposizione a gas pericolosi e difficoltà di evacuazione in caso di emergenza.
Diventa quindi di fondamentale importanza la formazione degli operatori impegnati in lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
Il DPR 177/2011 stabilisce i requisiti di formazione e preparazione dei lavoratori e impone al Datore di Lavoro Committente di attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, di individuare un proprio rappresentante, che abbia svolto attività di informazione, formazione e addestramento specifica sugli spazi confinati.
Tale funzione è spesso svolta dai CSE o dagli RSPP che dovrebbero quindi essere formati per tale funzione.
L'attività di formazione e addestramento sui lavori in ambienti confinati si compone di
•una parte teorica in cui vengono illustrati i rischi di una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato e le misure di prevenzione degli infortuni (es. dimensione degli accessi, monitoraggio dell’atmosfera, dispositivi per prevenire lo shock elettrico)
•una parte pratica sull’utilizzo dei dispositivi e delle strumentazioni per affrontare i rischi presenti negli ambienti confinati (tripode, imbracature di sicurezza, respiratori, rilevatori di gas, misuratori di esplosività ecc.) anche attraverso lo svolgimento di procedure di gestione delle emergenze.
Questa tipologia di corsi la organizziamo presso il nostro Centro di Addestramento sito a Padova, Via Romana Aponense 116 c/o centro civico comm.le Il Borgo.
Il nostro Centro di Formazione dispone oggi di spazi destinati alle attività addestrative, completi di tutte le dotazioni di sicurezza, che possono essere utilizzate dai partecipanti nel corso di attività operative pratiche così da familiarizzare con il corretto uso dei dispositivi e delle procedure di sicurezza.
La prossima edizione del corso è prevista per il 15 ottobre e le iscrizioni sono ancora aperte
Ulteriori informazioni e iscrizioni al link