Il 19 aprile in diretta streaming
06/04/2023Incontro gratuito di presentazione "ADDESTRIAMOCI" per prevenire i rischi di caduta dall’alto nei cantieri
Tutte le newsIn edilizia il rischio di caduta dall’alto resta quello col maggior indice infortunistico costituendo la modalità di accadimento di circa il 32,5% degli infortuni mortali.
La Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Padova, con la collaborazione del Centro di Formazione STS, ha quindi promosso il progetto "ADDESTRIAMOCI" per prevenire i rischi di caduta dall’alto nei cantieri, che prevede, tra l’altro, di organizzare corsi in presenza di 4 ore per imparare ad utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale Anticaduta.
Durante i corsi, dopo aver illustrato i principi di base dei sistemi anticaduta, verranno svolte attività addestrative in gruppi: prove di vestizione dei DPI anticaduta, utilizzo del doppio cordino e del retrattile, utilizzo di una linea vita provvisoria, lavori in trattenuta con cordino e sistemi di deviazione caduta.
Per aumentare la partecipazione, è in corso una procedura di finanziamento da parte della Regione Veneto che consentirà, a chi lavora nella provincia di Padova e che non ha obblighi formativi di base (liberi professionisti e lavoratori autonomi), di partecipare gratuitamente al corso.
Oltre ad essere valida per
l'aggiornamento sicurezza
di CSP/CSE, RSPP/ASPP e Figure Aziendali, la frequenza ai corsi
prevede anche l'attribuzione di Crediti Formativi Professionali (CFP) per Ingegneri, Architetti e Geometri.
Incontro gratuito di presentazione
"ADDESTRIAMOCI"
in diretta streaming
mercoledì 19 aprile 2023 - dalle 14.30 alle 15.30
L'incontro è rivolto a chi vorrà avere maggiori informazioni sull’intero progetto “Addestriamoci” e sul corso gratuito.