Requisiti e scadenze del Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCA)
26/08/2024Abilitazione e aggiornamento per i Tecnici Competenti in Acustica Ambientale
Tutte le newsCHI E' IL TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE?
La qualifica di “tecnico competente” è necessaria per svolgere interventi professionali relativi alla misurazione del rumore, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico e svolgere le relative attività di controllo.
Estratto da Legge ordinaria del Parlamento n° 447 del 26/10/1995 - “Legge quadro sull'inquinamento acustico”:
Art. 2. – Definizioni:
[…]
6. Ai fini della presente legge è definito tecnico competente la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo
Più in particolare la figura del “tecnico competente” risulta idonea a:
- realizzare tutti i tipi di misura sia in ambiente esterno che in ambiente interno;
- valutare i limiti di legge, identificare i livelli generati da specifiche sorgenti, valutare l’incertezza di misura, scorporare e comporre distinte quote di rumorosità, effettuare elaborazioni statistiche avanzate della rumorosità misurata e utilizzare tecniche di calcolo previsionale;
- proporre interventi correttivi e di bonifica con cognizione dei rapporti costi/benefici;
- predisporre classificazioni acustiche correlabili con gli altri strumenti di programmazione del territorio;
- gestire i programmi di intervento a livello urbano e territoriale per progettare piani di risanamento e adottare le possibilità offerte dai modelli di simulazione.
CHI PUO' FARE IL TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE?
Laureati nelle classi di laurea di cui all'Allegato 2 del D.Lgs 42/2017 in possesso di attestato di corso abilitante di 180 ore con verifica finale e rispettoso di quanto previsto dal D.Lgs. 42/2017
ENTECA
La professione di Tecnico Competente in Acustica può essere svolta previa iscrizione nell'Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (ENTECA)
L'elenco è stato pubblicato online dal 10 dicembre 2018 e può essere consultato cliccando su questo link
AGGIORNAMENTO DEI TCA
L'obbligo di aggiornamento dei TCA è stato introdotto dal D.Lgs. 42/2017 che stabilisce che "gli iscritti all'elenco (ENTECA) devono partecipare, nell'arco di 5 anni dalla data di pubblicazione nell'elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno 3 anni. (...) In caso di mancata osservanza degli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la sospensione temporanea del tecnico dall'elenco per sei mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di sospensione. Allo scadere del termine di sei mesi, qualora il tecnico non abbia dato prova dell'avvenuta ottemperanza agli obblighi di aggiornamento professionale, la Regione di residenza dispone la cancellazione del tecnico dall'elenco".
PROROGA SCADENZA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEI TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA
Essendo il quinquennio 2018-2023 caratterizzato dall'emergenza pandemica che ha ridotto se non azzerato l'offerta formativa e messo così in difficoltà i TCA nell'adempimento del loro obbligo formativo, la legge 23/02/2024 di conversione del D.L. 30/12/2023 n. 215 all'art. 12 prevede che il primo periodo per l'aggiornamento dei TCA sia di 8 anni (anzichè 5)
Scopri sul nostro sito le proposte di aggiornamento per i Tecnici Competenti in Acustica